La nostra idea di scuola nasce dalla convinzione dell’importanza di creare una struttura unica che permetta alle famiglie di usufruire di un luogo sereno e di un ambiente anglofono dove far crescere i proprio figli.

Per questo motivo vogliamo diventare un punto di riferimento per le famiglie come Centro Educativo, autorizzato e accreditato dal comune di Fermo, specializzato nell’educazione dei bambini nella fascia di età da 0 a 6 anni.

Il benessere, la serenità ed una crescita equilibrata dei bambini sono i nostri obbiettivi. Ogni bambino viene accolto nel rispetto della sua individualità, portatore di caratteristiche ed esigenze significative che diventano la base da cui partire per un buon percorso di crescita.

Asilo Nido e Scuola per l'infanzia fermo

La nostra scuola è accogliente e giocosa in grado di offrire sicurezza e senso di appartenenza, considera i bambini come soggetti attivi, impegnati in un processo d’interazione con i compagni, gli adulti e l’ambiente.

Abbiamo creato e vogliamo condividere con la comunità un luogo di socializzazione e apprendimento anche in lingua inglese perché “BILINGUE SI CRESCE“; vogliamo fornire ai bambini le competenze linguistiche attraverso percorsi strutturali e continui regalando un enorme vantaggio per il loro futuro scolastico e professionale.

L’utilizzo della lingua inglese si aggiunge allo svolgimento di un ottimo programma italiano garantito anche dalla PARITA’ SCOLASTICA assegnata dal MIUR.

Le Nostre Scuole


Nido

Gli ambienti rivestono un ruolo importante per favorire la crescita e lo sviluppo delle potenzialità del bambino, perché anche lo spazio è considerato un luogo di apprendimento. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare cura e attenzione nell’allestimento delle varie stanze, che abbiamo diviso in laboratori e angoli, ognuno destinato ad una funzione particolare.

Attraverso la programmazione educativa, sono garantite al bambino le condizioni che tendono al raggiungimento del benessere psico-fisico e una crescita equilibrata ed autonoma.

L’obbiettivo che si pone la scuola è quello di offrire un servizio per l’infanzia professionale di qualità, un luogo di sviluppo del bambino pensato ed organizzato per educare, dove i bambini possono fare esperienza e tirare fuori la loro capacità e abilità.

Nulla è lasciato al caso, ogni attività è inserita all’interno di una programmazione educativa che viene pianificata e che si attua attraverso progetti didattici impostati secondo gli obbiettivi specifici per ogni fascia di età.

Il nostro progetto educativo considera i bambini come protagonisti e l’adulto non impone le varie attività ma lascia spazio alla loro iniziativa.

Il Nido organizza piccoli gruppi, nei quali i bambini sono divisi in relazione al loro sviluppo psico-fisico, alle loro esigenze motorio-affettive e alle fasce d’età:

  • 3 – 12 mesi (piccoli)
  • 13 – 23 mesi (medi)
  • 24 – 36 mesi (grandi)

Crediamo molto nell’insegnamento della lingua straniera ed è per questo che offriamo fin dal nido l’insegnamento della lingua inglese. Ci sono infatti grossi vantaggi nell’imparare una seconda lingua da bambini; la lingua si impara attraverso il gioco e il divertimento in maniera spontanea cosi come si impara naturalmente la lingua madre.

I bambini al nido vivono momenti e ambiente anglofoni, sopratutto per quanto riguarda il gruppo dei grandi, ascoltano l’inglese e sono incoraggiati ad usarlo ma non sono mai forzati, in nessuna circostanza. La curiosità innata del bambino, unita al forte desiderio di comunicare facilitano ulteriormente il processo di sviluppo linguistico.

Nello svolgimento delle loro attività educative i bambini sono inseriti in diversi spazi/laboratori. Ogni laboratorio ha un tema specifico che li accompagna nella scoperta del mondo e di sé stessi con giochi e attività pensate e organizzate dalle educatrici madrelingue italiane e inglesi.

La psicomotricità: il movimento è uno dei modi principali con cui il bambino acquisisce esperienza. L’attività di esplorazione delle azioni del corpo umano permette al bambino di conoscersi meglio e di rafforzare la stima in sé stesso.

Lettura: fin dal nido abituiamo i bambini a “giocare” con i libri. I personaggi delle storie accompagneranno i bambini durate l’anno educativo attraverso giochi e attività.

Arte: questo laboratorio ha l’obbiettivo di abituare i bambini a manipolare diversi materiali e sopratutto a esprimere la loro creatività. Insieme alle educatrici i nostri bambini affronteranno temi sempre diversi che li aiuteranno ad ampliare le loro conoscenze attraverso il fare. Sicuramente si sporcheranno ma svilupperanno la loro sensibilità e naturalmente si divertiranno.

Orario Attività
8.00 – 9.15 Accoglienza
9.15 – 9.45 Merenda a base di frutta fresca e “Circle Time”
9.45 – 11.00 Attività
11.00 – 12.30 Igiene personale e Pranzo
12.30 – 13.00 Gioco Libero
13.00 – 15.00 Riposo
15.00 – 15.30 Risveglio e Igiene personale
15.30 – 16.00 Merenda
16.00 – 19.00 Attività e Gioco Libero

Scuola dell'Infanzia

L’ambiente della scuola dove i bambini passano molte ore non può essere considerato un accessorio, è un elemento protagonista e fondante del progetto pedagogico. Siamo convinti che l’esperienza dei bambini deve avvenire in spazi capaci di restituire senso a quello che fanno nella scuola e connotarla in modo peculiare.

La sezione è l’ambiente nel quale i bambini si muovono, costruiscono, manipolano e trasformano oggetti, nello stesso tempo è un luogo in cui provano una gamma infinita di sentimenti ed emozioni. Occorre quindi pensare alla sezione come luogo in cui i bambini e gli adulti condividono esperienze comuni e personali; lo spazio è differenziato e organizzato per rispettare le diverse esigenze dei bambini.

Le aule sono state progettate come un insieme di angoli ricchi di materiali e di oggetti che i bambini identificano immediatamente per le loro caratteristiche peculiari e che non fanno riferimento alle diverse attività, ad esempio: l’angolo dei travestimenti e del gioco simbolico, l’angolo della lettura, l’angolo della creatività e della scoperta.

Il nostro progetto educativo considera il bambino come protagonista e l’adulto non impone ma guida i bambini nelle attività proposte seguendo la loro iniziativa. Per questo motivo abbiamo l’obbiettivo di offrire loro un luogo di relazioni serene ed equilibrate, di cura, di formazione e socializzazione nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità affettive e relazionali.

Questo è possibile grazie alle nostre insegnanti che hanno competenze professionali tali da garantire la stabilità affettiva in un contesto diverso da quello famigliare.

Il metodo, condiviso dal team parte dal presupposto che il bambino dotato di forti potenzialità e capacità, è al centro del processo educativo e viene sollecitato ad esprimere il “sé” lasciando una propria traccia.

Alla scuola dell’infanzia l’insegnante madrelingua inglese con l’ascolto di semplici fiabe, canzoni e filastrocche, con attività di movimento e manualità propone ai bambini un percorso di gioco apprendimento in una lingua diversa dalla propria. I bambini a scuola sono immersi in un ambiente ricco di stimoli, dove l’inglese è usato non solo durante le attività didattiche ma anche all’interno delle routine ed è quindi parte integrante della quotidianità. I bambini quindi ascoltano l’inglese e sono incoraggiati ad usarlo, ma non sono mai forzati, in nessuna circostanza, a parlarlo prima che si sentano pronti e sicuri di sé. La curiosità innata del bambino, unita al suo forte desiderio di comunicare, facilitano ulteriormente il processo di sviluppo linguistico.

La scuola si collega in un edificio immerso nel verde. L’ampia area verde in cui si situa, che intreccia natura e cultura, è vissuta dalla scuola come una preziosa risorsa da vivere con i bambini per offrire loro itinerari speciali e vegetali che vi abitano.

Il parco privato è un importante luoghi di ricerche, di avventure, di sperimentazione dei bambini ed adulti capace di affinare le percezioni e immergere i bambini in un ricco ambiente poli-sensoriale.

Inoltre la scuola organizza nel corso dell’anno uscite, corsi ed esperienze formative nel territorio: avventure, corsi di nuovo, corsi di equitazione, corsi ambientali in fattorie didattiche, la biblioteca, i musei e tutto quello che sarà suggerito dalla fantasia dei bambini.

Nel percorso educativo è indispensabile il confronto con la famiglia, basata sulla condivisione del progetto e della fiducia reciproca.

I genitori sono resi partecipi del progetto educativo al fine di elaborare strategie comuni per garantire il benessere psico-fisico del bambino. Essa avviene attraverso momenti d’incontro, di scambio, di dialoghi, di crescita e di confronto individuale e di gruppo su ogni aspetto del percorso formativo ed educativo del bambino.

L’isolachenonc’è offre inoltre anche un servizio di consulenza psicopedagogica aperta ai genitori. Il servizio intende essere una risorsa finalizzata sia alla gestione delle normali problematiche che caratterizzano la fascia di età in oggetto, sia uno spazio di confronto a disposizione dei genitori per ogni eventuale chiarimento o informazione.

Orario Attività
8.00 – 9.15 Accoglienza
9.15 – 9.45 Merenda a base di frutta fresca e “Circle Time”
9.45 – 12.00 Attività
12.00 – 13.30 Igiene personale e Pranzo
13.30 – 14.00 Gioco Libero
14.00 – 15.00 Attività e Riposo
15.00 – 15.30 Risveglio e Igiene personale
15.30 – 15.45 Merenda
15.45 – 16.30 Gioco libero e Uscita
16.30 – 19.00 (possibilità di orario extrascolastico)