Centro diagnostico riabilitativo per l’età evolutiva “L’Isolachenonc’è” nasce come UNITA’ OPERATIVA all’interno della Cooperativa Sociale “L’Isolachenonc’è“, la quale opera da decenni nel territorio fermano e dal 2022 anche nel territorio della provincia di Macerata con il nuovo ambulatorio aperto a dicembre 2021 a Civitanova Marche, con vari servizi rivolti all’infanzia e all’adolescenza.

Il Centro offre interventi multidisciplinari nell’approccio alle problematiche psicologiche e cognitive dell’età evolutiva (0-18 anni).

I trattamenti vengono erogati secondo il principio della “presa in carico globale” del bambino o adolescente, ossia con un approccio multidisciplinare medico-riabilitativo, psicologico e pedagogico.

Il Centro L’Isolachenonc’è mette a disposizione dell’utenza un’equipe multidisciplinare, diretta dal Dr. Carlo Muzio (neuropsichiatra infantile e docente presso la facoltà di Medicina dell’Università di Pavia), che ha come obiettivo l’inquadramento globale sia delle risorse che delle difficoltà evolutive del bambino e dell’adolescente.

Presso il Centro operano le seguenti figure professionali:

  • Neuropsichiatria Infantile
  • Terapisti della neuro psicomotricità dell’Età Evolutiva
  • Logopedisti
  • Psicologo, Specializzato in trattamenti cognitivi comportamentali  per i Disturbi dello Spettro Autistico
  • Psicologo Scolastico
  • Pedagogista
  • Psicologo Psicoterapeuta
  • Educatori professionali

Le valutazioni sono rivolte ad approfondire sia la sfera cognitiva, affettiva, emotiva e motivazionale, sia le eventuali patologie organiche che possono sottendere le difficoltà evolutive stesse. Particolare attenzione viene dedicata ai disturbi dell’apprendimento e del comportamento, operando interventi tempestivi e individualizzati.

Tipologia dei nostri servizi:

  • Consulenze neuropsichiatriche infantili
  • Valutazioni neuropsichiatriche infantili
  • Diagnosi Clinica
  • Valutazione diagnostica
  • Diagnosi e Certificazione DSA
  • Trattamento cognitivo comportamentale per i Disturbi dello Spettro Autistico
  • Interventi di comunicazione aumentativa alternativa per bambini con gravi disabilità linguistiche
  • Consulenze e Sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare
  • Parent Training e Sostegno psicologico alla coppia genitoriale
  • Psicoterapia individuale di coppia e familiare
  • Disturbi specifici e ritardo del linguaggio
  • Difficoltà e Disturbi specifici dell’apprendimento
  • Deglutizione atipica
  • Disabilità intellettiva
  • Disturbi della comunicazione
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Disfonie
  • Disturbo della coordinazione motoria
  • Ritardi psicomotori
  • Disturbi della coordinazione motoria
  • Disprassie
  • Disgrafie
  • Disturbi da Deficit d’attenzione/iperattività
  • Disturbi visuo percettivi
  • Disturbi generalizzati dello sviluppo
  • Disturbi neuromotori e sensoriali
  • Disturbi sindromici
  • Valutazione pedagogica,
  • Trattamento pedagogico (DSA): dislessia; disortografia; disgrafia; discalculia;
  • Potenziamento cognitivo per bambini/adolescenti con ritardo mentale e/o difficoltà scolastiche (metodo Feuerstein);
  • Sostegno didattico agli insegnanti o educatori.

Il centro ambulatoriale riabilitativo si occupa anche di Disturbi dello Spettro Autistico e Disturbi del Comportamento e si rivolge a bambini dai 0 ai 5 anni d’età con interventi riabilitativi. La struttura ha l’obiettivo di creare, per bambini dai 6 agli 11 anni, interventi riabilitativi intensivi (30h settimanali) altamente individualizzati secondo una metodologia cognitivo-comportamentale integrata.

La struttura si avvale della collaborazione e della supervisione di molteplici figure professionali per fornire in maniera armonica e legata ad obiettivi clinici l’attività di terapisti, educatori e famigliari.

L’Isolachenonc’è pone al centro delle sue attività l’importanza di far convivere nello stesso intervento sia bambini a sviluppo tipico sia bambini con fragilità al fine di conseguire un duplice obiettivo:

  • Il primo di tipo riabilitativo, in quanto tale convivenza è uno stimolo determinante nel potenziamento delle abilità, amplificando l’effetto delle sedute del terapista con il singolo bambino.
  • Il secondo di tipo sociale e d’inclusione, in quanto si rende capace la comunità di creare relazioni in modo adeguato con le diversità, accogliendole e non respingendole.
  • La Coordinatrice di servizio Dott.ssa Valeria Marziali, psicologa e psicoterapeuta esperta in psicologia cognitivo-comportamentale e neuropsicologia.
  • La Pedagogista Clinica Dott.ssa Sofia Gismondi specializzata nell’applicazione del metodo Feuierstein che supervisiona i programmi di apprendimento
  • Il Neuropsichiatra Infantile Dott. Carlo Muzio
  • Logopedista Dott.ssa Giulia Rattalino
  • Logopedista Dott.ssa Sara Cicconi
  • Neuropsicomotricista Dott.ssa Maria Principia Perrotta
  • Educatori Professionali Sanitari Dott.ssa Lucrezia Agostini
  • Gestione dei comportamenti tramite l’Analisi Funzionale del Comportamento
  • Potenziamento Cognitivo
  • Potenziamento delle Abilità Accademiche
  • Potenziamento delle Abilità di Linguaggio e Comunicazione (CAA – PECS)
  • Potenziamento delle Abilità Motorie
  • Potenziamento delle Funzioni Esecutive
  • Incremento delle Abilità d’Interazione Sociale
  • Neuropsicomotricità
  • Occupazionali:
    • Cucina, Gestione del Denaro, Fare la Spesa, Vivere in Città, Cura di Sè e degli Ambienti
  • Basket
  • Laboratorio Artistico Creativo:
    • Arti figurative e manipolative
  • Laboratorio Espressivo:
    • Musica, Teatro, Danza, Cinema
  • Nuoto
  • Maneggio
  • Campo Estivo
  • Uscite, gite ed escursioni
  • Gruppo psicoeducativo sulle abilità sociali
  • Gruppo educazione cognitivo-affettiva

Gli interventi riabilitativi sono solitamente individuali, talvolta anche in combinazione (ad es. neuropsicomotricità + logopedia).  Sono attivi inoltre alcuni piccoli gruppi rivolti a particolari tipologie di pazienti, in specifiche fasce di età.

Il Centro, ai fini della Legge 170/10 e in seguito al DGR n.1288 del 16.09.2013, ha ricevuto l’ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE ai sensi della L.R.N.20/2000–ART.16 per la DIAGNOSI e CERTIFICAZIONE dei DSA, con DECRETO n° 35/A